Taurina

Giorgio Sechi Di Giorgio Sechi, Amministratore a Code Pazze

La taurina è uno degli amminoacidi essenziali più importanti per il corretto funzionamento dell’organismo del gatto, in particolar modo del muscolo cardiaco, della vista, dell’apparato digerente e dell’apparato riproduttore. A differenza di altri mammiferi, per i gatti la presenza di tale amminoacido è fondamentale visto che non possono crearla da altri blocchi amminoacidi , non possono sintetizzarla a causa della minima attività degli enzimi Cisteina Diossigenasi e Cisteina Sulfina Decarbossilasi. Quindi devono procurarsela dall’esterno attraverso il cibo.

I benefici della taurina?

Agisce come antiossidante, regola la quantità di acqua e sale nelle cellule di tutto il corpo, stimola la crescita muscolare, aiuta la produzione del bile, funziona come neurotrasmettitore, ha funzioni positive nelle cellule della retina dell’occhio.

Per i cani invece?

Per i cani, la taurina non è considerata un amminoacido dietetico essenziale. I cani sono in grado di sintetizzare taurina sufficiente.
La taurina è un amminoacido essenziale necessario per mantenere la corretta funzione dell’occhio e del cuore ma è anche ritenuto importante per lo sviluppo del feto, la crescita, la riproduzione, la neuro-modulazione, la vista, l’udito, le piastrine del sangue, la risposta immunitaria, l’antiossidazione e la produzione di acido biliare.
I cani sono in grado di sintetizzare taurina sufficiente quando i precursori degli amminoacidi solforati, la metionina e / o la cisteina, sono presenti in quantità adeguate nella loro dieta cruda.

La carenza di taurina cosa causa?

La carenza di taurina nel gatto può essere pericolosa per la salute del gatto, tanto che può portare a cecità, problemi al cuore, di crescita e al sistema nervoso ma è anche ritenuto importante per lo sviluppo del feto, la crescita, la riproduzione, la neuro produzione di acido biliare.

Quanta taurina deve assumere un gatto?

I gatti che vivono allo stato selvatico e che si procurano da soli il cibo cacciando, non presentano carenze di taurina. Un topo – contiene una quantità molto elevata di taurina rispetto ad altri tipi di carne – circa 2,4 mg / grammo. La buona notizia è che la taurina è presente in molti tipi di carne di muscolo e la troviamo in modo abbondante nel cuore e nel cervello. I cuori di pollo sono una fantastica fonte di taurina per gatti. Il gatto medio ha bisogno di circa 10mg di taurina per ogni chilo.

Una cosa molto importante da ricordare:

  • è importante notare che il calore distrugge più della metà ( un valore minimo del 50% ad un massimo del 100% ) del contenuto di taurina;
  • questa molecola è termosensibile e si lega all’acqua molto rapidamente per cui è facile perderla nella fase dello scongelamento della carne, per queste motivazioni è consigliabile somministrare al gatto carne cruda fresca.

Consiglio Nazionale delle Ricerche (NRC) specifica :

  • la quantità minima raccomandata di taurina per gatti adulti è 0.0099 kg. per chilogrammo di peso corporeo;
  • per i gattini, la quantità minima è 0.017 kg. per chilogrammo di peso corporeo, ma la dose raccomandata di 0,33 kg. di taurina per chilogrammo di peso corporeo.

Sono state fatte delle ricerche?

ll Dr. Frances Pottenger. Dal 1932 al 1942, ha condotto un esperimento alimentare con cibo cotto vs cibi crudi e il suo effetto sulla salute felina.
Per riassumere il suo esperimento: ha diviso circa 100 gatti in due gruppi:

  • un gruppo è stato alimentato con latte crudo e carne cruda, e l’altro gruppo è stato alimentato a cibo cotto e latte pastorizzato.
  • gatti nutriti cibi crudi, sono cresciuti in salute e si sono riprodotti.
  • i gatti nutriti cibi cotti, hanno distrutto la loro salute, si sono ammalati di cecità, malattie cardiache, alto tasso di mortalità dei cuccioli, fino a quando non sono più riusciti a riprodursi.

Come potete vedere, i gatti che sono stati alimentati con cibi cotti avevano tutti i sintomi classici di una carenza di taurina.

Si deve integrare la taurina nel cibo crudo?

Con una dieta a base di carne cruda la preoccupazione è solo per la fase dello scongelamento . Quando la carne viene congelata c’è solo una leggera diminuzione di taurina. Inoltre siccome la taurina è solubile in acqua e durante lo scongelamento un po’ ‘d’acqua viene rilasciata dalla carne, la taurina può perdersi in essa.

Quindi vi consigliamo di integrare la taurina solo se alimentate il vostro gatto con una dieta cotta o con una dieta industriale dopo averne parlato con il vostro medico Veterinario e se ritiene importante inserirla lo si fa nel pasto tramite la Taurina Sintetica che viene ottenuta da acido isetionico (acido 2 hydroxyethanesulfonic), che a sua volta è ottenuto dalla reazione di ossido di etilene con bisolfito di sodio acquoso. Il fai da te e sconsigliato in quanto può recare danni al vostro animale!

Se avete bisogno di di un consulto Veterinario cercatelo nella sezione apposta sul sito www.codepazze.com

Facebook Comments

The following two tabs change content below.
Giorgio Sechi

Giorgio Sechi

Amministratore a Code Pazze
Il 24 Settembre 2017 ho deciso di fondare il gruppo Code Pazze su Facebook per condividere esperienze e informazioni con tutti i proprietari di animali cani, gatti, conigli, uccelli e tanti altri... Continua a leggere.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.