Malattie comuni: Quale di queste ha colpito il tuo coniglio

Jessica Merra Di Jessica Merra, Amministratrice a Code Pazze

In questo articolo parleremo di altre due malattie comuni che colpiscono il nostro coniglio e cercheremo di capire insieme le cause che le provocano.

L’enterite

malattie comunil’Enterite è un’infezione batterica del tratto gastrointestinale causata da cibo non adatto, dall’alterazione della normale flora intestinale con crescita eccessiva di batteri pericolosi e a causa dello stress.

1: Cibo non adatto

Il coniglio ha bisogno di molte fibre prese da fieno, erbe e verdure che servono a stimolare l’intestino e a combatterne i batteri presenti all’interno.

Se l’alimentazione è carente di fibre la mobilità intestinale rallenta favorendo lo sviluppo di batteri.

2: La Flora intestinale

La flora intestinale del coniglio è molto sensibile all’azione degli antibiotici, infatti se gli somministriamo in modo inadatto provocano malessere. Sebbene alcuni sono considerati sicuri per ridurre enteriti va comunque prestata particolare attenzione.

3: Lo stress

Può essere un fattore scatenante o aggravante in quanto altera la funzione intestinale per la liberazione di adrenalina e cortisone

I sintomi e le cure

malattie comuni

Si avranno sintomi come diarrea, dimagrimento, mancanza di appetito  anoressia, letargia, diarrea liquida, gas intestinale.

Sono assolutamente controindicati i farmaci anti diarroici per uso umano in quanto nel coniglio la diarrea è causata da una diminuizione della motilità intestinale invece nelle persone la diarrea è causata da un’aumento.

Sconsigliati sono i fermenti intestinali perchè contengono elevata acidità rendendo improbabile la loro sopravvivenza.

Consigliamo a tutti di non perdere tempo in queste situazioni, la cosa più giusta da fare è recarsi da un veterinario competente il prima possibile per una terapia adeguata.

Se sfortunatamente il vostro veterinario è chiuso o in ferie ricordate che esistono le cliniche aperte 24h su 24h, trovate quella più vicino a voi e andateci subito.

 

Le malattie comuni – Cosa ne pensi di questo articolo?

Raccontaci la tua esperienza! Comunicacelo qui sotto con un commento !

O semplicemente sui social entrando a far parte della nostra community

 

 

Fonte :

Vet. Marta Avanzi specialista in animali esotici

Editor © Jessica Merra

 

 

Facebook Comments

The following two tabs change content below.
Jessica Merra

Jessica Merra

Amministratrice a Code Pazze
Sono co-fondatrice del sito Code Pazze e dei gruppi Facebook dove mi occupo della stesura dei testi basandomi su fonti scientifiche, e della correzione dei testi che i professionisti svolgono...Continua a leggere.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.