Golden Retriever: conosciamo meglio questa razza

Monia Mazzantini Di Monia Mazzantini, Autore a Code Pazze
Golden Retriever conosciamo meglio questa razza

Il Golden Retriever nasce come cane da riporto di taglia grande, a pelo lungo ed idrorepellente, di origine inglese.

E’ catalogato come cane da utilità, che per natura e caratteristiche si trova a suo agio sia fuori che dentro l’acqua. Diffuso sia in Europa che in nord d’America, si differenza in due tipologie:

  • britannico
  • americano (quest’ultimo alcune volte viene suddiviso a sua volta tra statunitense e canadese).

Aspetto generale

Aspetto generale del Golden Retriever

Ha un corpo muscoloso, armonioso, bilanciato ed è un cane potente. È un cane dall’espressione gentile, dal temperamento mite e socievole sia con l’uomo che con gli altri cani.

Comportamento e carattere

Comportamento e carattere del Golden Retriever

Il Golden Retriever è un cane dal carattere mite, gioioso e giocherellone. Obbediente ed intelligente, ha un’innata disponibilità al lavoro; è amichevole, e anche fiducioso.

Questo lato del suo carattere ha ulteriormente permesso la sua crescente diffusione facendo di lui un cane che ama stare in famiglia e nell’ambiente domestico.

La loro indole seppur giocosa e fedele sa anche essere pigra quanto basta per vivere anche in un appartamento senza disturbare troppo. Inoltre, è un cane abbastanza longevo, che se trattato bene può arrivare e superare i 15 anni di età.

Testa

La testa del Golden Retriever

La testa del Golden Retriever è proporzionata e ben casellata. Il cranio è largo ma non grossolano con un collo ben definito e marcato.

Muso

Il muso del Golden Retriever

Il Golden Retriever ha un muso possente, largo ed alto. Ha mascelle forti, con una perfetta, regolare e completa chiusura a forbice (cioè i denti superiori che si sovrappongono a stretto contatto agli inferiori e sono impiantati perpendicolarmente alle mascelle).

Il tartufo deve essere preferibilmente nero.

Occhi- Orecchie- Collo

Occhi e orecchie del Golden Retriever

Gli occhi del Golden Retriever sono di color marrone scuro e sono ben distanziati tra loro, così come sono scure le rime palpebrali.

Le orecchie hanno medie dimensioni e sono inserite al livello degli occhi.

Il suo collo è di buona lunghezza, pulito e piuttosto muscoloso.

Corpo

Il corpo del Golden Retriever

Il Golden Retriever ha un corpo bilanciato, con una linea superiore orizzontale. Caratterizzato da lombi forti, corti e muscolosi ed un torace alto per dare spazio al cuore. Le costole sono profonde e ben cerchiate.

Gli arti anteriori si presentano diritti e con una buona ossatura. Le scapole oblique, sono lunghe e braccio di uguale lunghezza della scapola, sono posizionati bene sotto il corpo.

Gli arti posteriori hanno un aspetto forte e muscoloso con ginocchia ben angolate e garretti ben discesi, diritti se visti da dietro. Non deviati in dentro nè in fuori.

Coda

La coda del Golden Retriever

La coda del Golden Retriever non è arrotolata. Alle estremità è inserita e portata a livello del dorso arrivando ai garretti.

Pelo e colore

Pelo e colore del Golden Retriever

Il Golden Retriever ha un pelo idrorepellente e può essere piatto o ondulato, caratterizzato da belle frange e da un fitto sottopelo impermeabile.

I colori consentiti sono quelli di qualsiasi tonalità del dorato o crema (non rosso nè mogano), tuttavia si può trovare qualche pelo bianco solo sul petto.

Taglia

Taglia del Golden Retriever

L’altezza al garrese è in media:

  • per i maschi da 56 a 61 cm
  • per le femmine da 51 a 56 cm
  • peso per i maschi: da 30 a 34 kg
  • peso per le femmine: da 25 a 32 kg

Questi sono gli standard della razza e le sue caratteristiche principali. Il Golden Retriever è sicuramente un cane energico, vitale, giocherellone , dolce e molto paziente.

Queste sue caratteristiche lo rendono perfetto per la vita in una famiglia dove ci siano bambini, non dimentichiamo però anche la loro innata natura al lavoro, alla caccia.  Necessitano quindi di fare movimento (sono cani molto voraci quindi per loro il movimento è importante anche per non prendere troppo peso e mantenersi in buona salute).

Inoltre sono cani molto ricettivi e facilmente addestrabili, quindi con loro possiamo davvero divertirci in ogni campo e costruire un rapporto davvero speciale.

Cosa ne pensate del Golden Retriever?

Comunicacelo qui sotto con un commento !

O semplicemente sui social entrando a far parte della nostra community !

 

Fonte:

Enci

 

Revised by © Jessica Merra 

Facebook Comments

The following two tabs change content below.
Monia Mazzantini

Monia Mazzantini

Autore a Code Pazze
Mi chiamo Monia e sono un' amante di ogni genere animale e soprattutto dei cani. Grazie al mio cane Maya ho scoperto che della cinofilia volevo fare il mio mondo ed il mio futuro...Continua a leggere.
Monia Mazzantini

Ultimi post di Monia Mazzantini (vedi tutti)