Giocare con il cane: un momento importante

Ilaria Serena Di Ilaria Serena, Addestratrice cinofila a Code Pazze

Giocare con il cane non è solo un momento ludico e di divertimento ma è anche un’occasione per crescere. Pensiamo che quando era con i suo fratelli, è proprio grazie al gioco che ha potuto imparare a comunicare apprendendo le diverse posizioni di gerarchia.

Come usare il gioco

il gioco per il cane rafforza il rapporto

Lo possiamo usare come mezzo per consolidare il rapporto con il nostro amico a 4 zampe, può essere usato come premio in una sessione di addestramento, ma serve anche per far sfogare lo stress e per svolgere attività fisica.

Giocare con il cane è fondamentale, pertanto è necessario trovare tutti i giorni del tempo per svolgere insieme delle attività anche quando sarà un soggetto anziano; è chiaro che i giochi proposti dovranno essere adatti all’età e alla taglia e sarà necessario considerare eventuali problemi fisici e preferenze personali.

Il gioco adatto ad ogni razza

gioco adatto ad ogni razza

In linea generale i cani da caccia come terrier e bassotti, amano i giochi in cui rincorrere “una preda” come ad esempio un topolino ricoperto di pelo mosso da una corda ( il classico gioco venduto come adatto solo ai gatti); quelli da presa adorano tutto quello che è da mordere e tenere in bocca; le razze da pastore, generalmente, preferiscono palline e frisbee.

Giocare con il cane riveste un ruolo molto importante, ma spesso può perdere l’interesse verso i molti giochi lasciati sempre a sua disposizione senza che ci sia la condivisione con noi.

Pertanto vi consiglio di scegliere un giocattolo che verrà utilizzato solo per i momenti trascorsi insieme e che poi verrà riposto in un luogo non accessibile al cane: questo per dimostrargli che in nostra compagnia succedono sempre cose belle e diverse.

Impostare il gioco

impostare comando per il gioco

Per giocare con il cane è necessario insegnare un comando di inizio ed uno di fine del momento di gioco in nostra compagnia, questo perchè non comunicando al cane che abbiamo terminato di giocare e che, quindi, torneremo ad occuparci delle nostre cose, lui continuerà ad attenderci e questo potrebbe creargli frustrazione.

E’ sconsigliato iniziare a giocare con il cane quando lo pretende in quanto penserebbe che basta chiedere per ottenere qualsiasi cosa, senza dover fare nulla in cambio.

Quando il cane vi dimostra il suo bisogno di giocare, attendete che si calmi ovvero che non stia abbaiando, saltando addosso ecc, chiedetegli di svolgere un semplice comando per voi, come ad esempio il seduto e poi iniziate a divertirvi insieme.

Questo comportamento si rivelerà utile in quelle situazioni in cui non sarà possibile terminare immediatamente quello che state facendo per dedicarvi a lui, ed inoltre, è un’ottima occasione per dimostrargli il vostro ruolo di guida/capobranco.

Terminare il gioco

terminare il gioco

Il momento corretto per terminare la sessione è quando è all’apice del divertimento. Potrebbe sembrare una cattiveria ma in realtà serve per mantenere sempre acceso il suo interesse verso il gioco condiviso e per dargli un’ulteriore prova che giocare con noi è sempre divertente e stimolante e mai noioso.

Cosa che potrebbe pensare nel caso in cui smettessimo quando è ormai stanco e non mostra più interesse verso quello che gli proponiamo. Fin da subito è importante fissare delle regole: il cane deve imparare a rispettare i nostri spazi.

Per tale motivo non devono essere concessi morsi, possessività verso il gioco e soprattutto dobbiamo insegnargli che quando il gioco è nelle nostre mani è “nostro” e quindi non va rubato.

Saremo noi a decidere di condividerlo. Stabilire delle regole ferree è importante perchè il cane impara ad autocontrollarsi e ad ascoltarci anche quando è in un situazione di massima eccitazione e questo può tornarci utile nella vita di tutti i giorni.

Giocare con il cane è un momento davvero speciale, lo pensate anche voi?

Comunicacelo qui sotto con un commento!

O semplicemente sui social entrando a far parte della nostra community!

Revised by © Jessica Merra 

Facebook Comments

The following two tabs change content below.
Ilaria Serena

Ilaria Serena

Addestratrice cinofila a Code Pazze
Sono Addestratrice cinofila E.N.C.I. Dottoressa in Allevamento e Benessere Animale presso la facoltà di Medicina Veterinaria di Milano...Continua a leggere.