Gatti e scatole un binomio perfetto: come mai?

Elena Borrione Di Elena Borrione, Medico Veterinario, Veterinario Comportamentalista, Veterinario Esperto in IAA a elenaborrione.it
gatti e scatole
https://www.tuttosuigatti.it/cose-da-gatti.html

Vi siete mai chiesti perché gatti e scatole vengono spesso accostati e perché al vostro gatto piacciono molto rispetto agli oggetti che contengono? La risposta è semplice: ai gatti piacciono gli ambienti ristretti! Ma allora perché i gatti sentono la necessità di stare in ambienti in cui entrano, talvolta, con una certa difficoltà?

Il perché arriva dal passato

gatti e scatole gioca
https://imieianimali.it/ai-gatti-piacciono-le-scatole/

L’accostamento gatti e scatole arriva già dal passato. La ricerca di spazi ristretti ha infatti origini antichissime, tanto antiche da essere entrata a far parte del suo patrimonio genetico. Gli spazi ristretti, in natura, offrono al gatto la possibilità di nascondersi e fuggire così dai predatori ma anche di cacciare, non essendo visto dalle proprie prede.

I nostri gatti vivono in confortevoli case piene di ogni agio, cure (ad esempio il bagno) e coccole. Eppure mantengono questo istinto e su di loro una scatola abbandonata sul pavimento suscita ancora un enorme fascino, nonostante non debbano procacciarsi il cibo da soli per sopravvivere né corrano il rischio di essere mangiati da nessuno.

Quando portiamo in casa delle scatole vuote, il nostro gatto per prima cosa le esamina con attenzione. Non può sfuggirgli la loro presenza. Il gatto infatti pattuglia quotidianamente il proprio ambiente e conosce benissimo ogni centimetro della casa. Una novità come quella non può passare inosservata a lungo.

Soddisfatta la loro curiosità e analizzato l’oggetto ecco che entra in gioco il suo utilizzo. Gatti e scatole binomio perfetto!!

Amanti delle scatole di cartone

scatola
Fonte: https://www.eurobrico.com/foto/foto_ftp/NOR/000228601_FR_scatola-cartone-avana-imballi.jpg

Svelato il mistero dell’accostamento gatti e scatole, vi sveleremo curiosità sulle loro preferenze. Le dimensioni come avrete avuto modo di sperimentare non sembrano contare poi così tanto.

Invece per quanto riguarda il materiale sembra che le scatole di cartone siano le più gradite. Forse perché il cartone riesce a trattenere meglio il calore e a far sentire il gatto maggiormente a suo agio.

Il cartone è inoltre un materiale piacevole da mordere e in cui affondare i propri artigli. Se siete in dubbio su cosa regalare al vostro gatto per farlo felice, smettete di crucciarvi, la soluzione è semplice, economica e il successo è garantito!

Sapevi del binomio tra gatti e scatole?

Raccontaci la tua esperienza con un commento qui sotto o semplicemente sui social entrando a far parte della nostra community!

Pagina Facebook | Instagram.

Revised by © Jessica Merra

 

 

Facebook Comments

The following two tabs change content below.
Elena Borrione

Elena Borrione

Medico Veterinario, Veterinario Comportamentalista, Veterinario Esperto in IAA a elenaborrione.it
Gli animali sono da sempre la mia più grande passione. Quella del veterinario è sempre stata la professione che fin da piccola desideravo intraprendere e così è stato. Nel 2003 ho infatti conseguito la laurea in medicina veterinaria...Continua a leggere.