Digeribilità: alimentazione Barf parlano gli studi

Giorgio Sechi Di Giorgio Sechi, Amministratore a Code Pazze
Digeribilità nella Barf 

Stando agli studi scientifici, la carne cruda in un’alimentazione come la Barf migliora la digeribilità quando è inserita in quantità maggiore ha un’alta digeribilità e alto contenuto energetico.

Studio : svolto con 12 Beagle

 Digeribilità nella Barf Tutti i cani di questo studio sono stati alloggiati individualmente in gabbie metaboliche e alimentati per soddisfare le esigenze di manutenzione energetica.

Obbiettivo: Questo studio mirava a determinare la perdita di grasso endogeno (EFL) e la vera digeribilità del tratto totale (TTTD) del grasso nei cani utilizzando diete aventi diversi grassi: rapporti di carboidrati.

Risultati: è  valutato attentamente e confermato l’apparente digeribilità del tratto totale (ATTD) dei macronutrienti e l’energia, l’assunzione di cibo, la produzione fecale e la qualità delle feci.

La quantità di produzione fecale diminuisce con l’aumento del livello di grassi nella dieta, ma in particolare il punteggio fecale non ha influenze.

  In conclusione, il grasso alimentare è digerito dai cani indipendentemente dal livello incluso, vicino al 100%.

Studio : i macronutrienti

 Digeribilità nella Barf 

Ogni prova dietetica consisteva in una fase di adattamento dietetico (da 0 a 14 giorni) e una fase di misurazione dell’output e del contenuto di urina e fecale (giorni 15-20).

Obbiettivo eseguito su cani per determinare gli effetti delle diete a base di carne cruda dei macronutrienti, nutriti con 6 diete per 21 giorni in modo casuale somministrando della carne bovina, manzo , pollo.

I risultati hanno suggerito che tutti i cani hanno mantenuto caratteristiche qualitative fecali desiderabili e hanno prodotto un volume fecale basso.

La valutazione si è svolta sulle diete a base di carne cruda nei cani dove per esempio si ha una digeribilità delle proteine pari all’ 88% invece per la digeribilità sui grassi è pari al 97%.

Conclusioni e rilevanza clinica: I risultati hanno suggerito che le diete a base di carne cruda valutate hanno un’elevata digeribilità. 

Questo cosa significa?

Considerando questo, un cane alimentato correttamente con un’alimentazione cruda avrà diversi benefici.

Studio : svolto con 6 gattini

 Digeribilità nella Barf 

Sei cuccioli di gattini domestici (di età compresa tra 20 e 28 settimane) alimentati con tre diverse diete.

Svolto con l’obbiettivo di valutare la sostanza secca complessiva, la materia organica, le proteine grezze, il grasso grezzo ma anche la digeribilità energetica grossolana di una dieta cruda commerciale e una dieta cruda fatta in casa rispetto a una dieta in scatola e sottoposta a trattamento termico

Considerando quanto riportato, la dieta :

1 era una dieta commercialmente disponibile, in scatola, trattata termicamente.

2 era una completa dieta commerciale, preconfezionata, cruda (crudo commerciale),

3 era un integratore alimentare crudo combinato con carne cruda macinata ottenuta localmente (crudo fatto in casa).

I risultati dunque mostrano che  la digeribilità è maggiore della sostanza secca , materia organica , proteina grezza ed energia lorda osservata nelle diete crude rispetto alle diete trattate termicamente.

Questa differenza perciò ha comportato una minore quantità di materia fecale nonostante hanno ingerito gli stessi livelli di kcal .

 

Cosa ne pensi di questo articolo sulla digeribilità nella Barf ?

Comunicacelo qui sotto con un commento !

O semplicemente sui social entrando a far parte della nostra community

 

Fonte :

1°PubMed – 2°PubMed – 3°PubMed

Editor © Giorgio Sechi

Facebook Comments

The following two tabs change content below.
Giorgio Sechi

Giorgio Sechi

Amministratore a Code Pazze
Il 24 Settembre 2017 ho deciso di fondare il gruppo Code Pazze su Facebook per condividere esperienze e informazioni con tutti i proprietari di animali cani, gatti, conigli, uccelli e tanti altri... Continua a leggere.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.