Come bisogna curare il coniglio: la pulizia del pelo

Jessica Merra Di Jessica Merra, Amministratrice a Code Pazze

Il coniglio, anche se è un animale molto pulito perché passa molto tempo a toelettarsi da solo, alle volte richiede il nostro aiuto. Come bisogna curare il coniglio? vediamolo attentamente in questo articolo!

La pulizia del pelo

Pulizia del pelo al coniglio

Va spazzolato durante la stagione estiva e durante la muta per togliere il pelo morto, che ingerito porterebbe blocchi intestinali. Possiamo lavarli con panni bagnati di acqua tiepida e poi asciugarlo il più possibile. I conigli di razza a pelo lungo invece vanno spazzolati tutti i giorni per evitare annodamenti che irriterebbero la pelle. Possibile è anche accorciare il pelo, recandosi da toelettatori professionisti senza fare un fai da te!

 

Molto importante è la pulizia delle tasche inguinali, vicino il pene e la vulva. Queste fossette contengono le ghiandole odorifere usate dal coniglio per marcare il territorio dove all’interno si formano feci secche; possiamo pulirle con un panno umido.

La muta

Muta del coniglio

Il coniglio avrà cambi di pelo, (muta) durante i cambiamenti di temperatura dove ne perderà molto, quindi non preoccupatevi se vedrete sparsi per casa ciuffi di pelo. In questa fase aumentiamo la razione di fieno, che aiuta ad espellere più facilmente i peli ingeriti, e diminuiamo le verdure. Non spaventatevi se vedrete in questa fase che in alcuni tratti mancherà del pelo, questo ricrescerà nuovo.

Occorre inoltre controllare la lunghezza delle unghie, e se necessario accorciarle con l’apposita tronchesina, lima per unghie o se non siete capaci meglio affidarsi ad un toelettatore.

Per gli antiparassitari meglio rivolgersi ad un veterinario che saprà indicarvi quello giusto per il vostro coniglio. Ne esistono alcuni nocivi o mortali per cui fate attenzione.

 

Adesso hai capito come bisogna curare il coniglio?

Comunicacelo qui sotto con un commento, postando una foto !

O semplicemente sui social entrando a far parte della nostra community.

 

Fonte:

La voce dei conigli

Editor © Jessica Merra

 

 

 

 

 


Facebook Comments

The following two tabs change content below.
Jessica Merra

Jessica Merra

Amministratrice a Code Pazze
Sono co-fondatrice del sito Code Pazze e dei gruppi Facebook dove mi occupo della stesura dei testi basandomi su fonti scientifiche, e della correzione dei testi che i professionisti svolgono...Continua a leggere.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.