Che frutta può mangiare il cane: perché è importante saperlo

Giorgio Sechi Di Giorgio Sechi, Amministratore a Code Pazze
Che frutta può mangiare il cane

Un alimento importantissimo nella dieta del nostro animale, ma che frutta può mangiare il cane?

Considerato un alimento povero di calorie, ricco in nutrienti e dalle numerose proprietà benefiche, si caratterizza per l’elevato contenuto di acqua (80-90%), vitamine, minerali, sostanze antiossidanti, fibre idrosolubili.

Modo corretto di somministrarla

Che frutta può mangiare il cane

Ma è bene darla nel modo corretto altrimenti si perdono tanti valori nutritivi o si hanno eccessi che possono causare conseguenze come difficoltà di assorbire grassi, proteine. Inoltre la fibra in eccesso non verrebbe utilizzata.

Non serve cucinarle. Il processo di cottura, sebbene faciliti in qualche modo la digestione, “distruggendo” in parte l’impalcatura di cui le cellule vegetali sono provviste, (idratandone la struttura) tende ad aumentare gli zuccheri semplici presenti. Alzando di livello l’indice gliecemico dell’alimento.

Si usano crude e frullate perchè in questo modo aumentano la superficie di attacco per la microflora intestinale senza alterarne l’indice glicemico. Perciò una piccola quantità di fibra è necessaria per il corretto funzionamento dell’apparato gastroenterico.

Considerando questo, se inserite correttamente, si ha un regolare funzionamento delle cellule della mucosa intestinale che contribuiranno al benessere di tutto l’organismo.

Se le usate intere possono dar luogo a fermentazioni anomale legate a sovra-crescite di popolazioni batteriche e non saranno assimilabili, per cui se osserverete le feci le troverete a pezzi.

Quanta ne posso dare?

Che frutta può mangiare il cane

La Frutta è un alimento importantissimo nella dieta del nostro animale!

Si consiglia sempre di somministrarla con una percentuale tra 10 – 15% , ricordate che state alimentando un carnivoro per cui è un alimento importante ma secondario, inoltre non deve mai prevalere sulla dieta del vostro animale.

Perchè è importante inserirla?

Che frutta può mangiare il cane

La frutta come la verdura è un alimento importante per gli animali diabetici perchè è in grado di aumentare il senso di sazietà e previene ovviamente fenomeni di stipsi.

Vengono consigliate dai nutrizionisti come snack giornaliero in quanto considerato cibo salutare. Inoltre ad ogni colore è attribuito il suo beneficio.

  • Blu-Viola. Ricchi di antocianine (polifenoli) sono gli alleati del sistema cardiovascolare e urinario, mantengono in salute il cuore e i vasi sanguigni.
  • Verde. Ricchi di clorofilla e folati, presentano un’azione anti-invecchiamento e sono essenziali per la sintesi del DNA e delle proteine.
  • Giallo – Arancione. Fonte di carotenoidi, in particolare beta- carotene, fondamentali per la salute di occhi, pelle, ossa e del sistema immunitario.
  • Rosso.  Contengono licopene (carotenoide) e polifenoli che migliorano la salute cardiovascolare, riducono la pressione sanguigna e agiscono positivamente sul sistema urinario.
  • Bianco. Contengono quercetina (flavonolo) che riduce l’infiammazione e potenzia il sistema immunitario.

Ecco la lista della frutta che può mangiare

che frutta può mangiare il cane

Frutta: Banana , mela , pera , mango, papaya, melone, anguria, mandarino, arancia, albicocca, kiwi, ciliegie, ananas, , pesca, cocomero, fichi d’india, bergamotto, carambola, cherimoya, clementine, durian, fichi, finger lime, fragola, giuggiole, granadilla, graviola, guava, jackfruit, lime, limone , kiwano, kumquat, lampone, mirtillo, mora, frutti di bosco, ribes, litchi, lucuma, lulo, maracuja, melagrana, cocco, passion fruit, pepino, pitaya, platano, pomelo, pompelmo, rambutan, salak, sapodilla, susina, tamarillo, ugli,

Come abbiamo detto, potete integrare tutta la frutta sempre con moderazione, in quanto zuccherina, sopratutto per gli animali con problemi di diabete.  Attenzione però ai noccioli perchè sono tossici!

A riguardo vi riporto una lista contenente gli alimenti tossici per il nostro amico a 4 zampe.

Ora sei sicuro di sapere che frutta può mangiare il cane!

Comunicacelo qui sotto con un commento !

O semplicemente sui social entrando a far parte della nostra community

 

Fonte :

VivereSano

 

Facebook Comments

The following two tabs change content below.
Giorgio Sechi

Giorgio Sechi

Amministratore a Code Pazze
Il 24 Settembre 2017 ho deciso di fondare il gruppo Code Pazze su Facebook per condividere esperienze e informazioni con tutti i proprietari di animali cani, gatti, conigli, uccelli e tanti altri... Continua a leggere.

1 Trackback / Pingback

  1. Biologically Appropriate Raw Food - BARF - Benvenuti

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.