Cani anziani: il trattamento con l’osteopatia animale

Isabella Arvedi Di Isabella Arvedi, Docente di Osteopatia Animale®, Responsabile del benessere animale a Code Pazze
cani anziani

Come già detto in precedenza, l’osteopatia è un sistema di trattamento che punta a migliorare la salute dell’individuo (in questo caso i cani anziani)

Vediamo nello specifico

trattamento osteopatia

L’osteopatia è un ottimo modo per prevenire e mantenere, se già presenti, i più comuni disturbi legati all’ invecchiamento dell’animale. In base alla grandezza del cane ci saranno problematiche differenti ad esempio, un cane di grossa taglia, potrà avere problematiche di displasia di anca o problematiche legamentose di ginocchio, difficoltà ad alzarsi per via della mole che deve sostenere.

I cani di media o piccola taglia è risaputo che sono più longevi in linea generale ma purtroppo anche loro non sono esenti dall’ invecchiamento. Avranno più facilmente problemi di lussazione rotulea, becchi osteofitici nelle zone di colonna vertebrale, ginocchio e anca.

Problematiche

cane anziano ostropatia

Una problematica che accomuna i cani anziani a quelli più giovani, è l’artrosi che è una alterazione globale delle articolazioni. La cartilagine si deteriora lasciando le estremità ossee prive di ammortizzatori portando alla creazione di ostofiti. Inoltre la capsula articolare si ispessisce e irrigidisce invece la parte sinoviale si infiamma.

Tutto ciò porta dolore all’ animale che di conseguenza, attuerà delle strategie per non sentirlo, creando delle posizioni antalgiche.

Il proprietario dovrà essere bravo ad accorgersi del cambiamento di posizioni e di umore del cane, portandolo da un  veterinario per la visita. Una volta che il veterinario ha fatto la sua diagnosi e dato la terapia adeguata, l’osteopatia entra in gioco per promuovere una miglior qualità di vita dell’animale.

Infatti nelle problematiche dei cani anziani, l’osteopatia può migliorare le rigidità articolari, crea un release dei muscoli tesi, stimola una circolazione dei fluidi ottimale per l’ organismo e migliora la postura con manipolazioni non invasive per innalzare la sua qualità di vita giornaliera.

Inoltre per le articolazioni ci sono rimedi naturali, da inserire nella loro alimentazione, come la gelatina d’ossa.

Voi avete avuto esperienze con cani anziani che soffrivano di qualcosa?

Comunicacelo qui sotto con un commento !

O semplicemente sui social entrando a far parte della nostra community !

Revised by © Jessica Merra 

Facebook Comments

The following two tabs change content below.
Isabella Arvedi

Isabella Arvedi

Docente di Osteopatia Animale®, Responsabile del benessere animale a Code Pazze
Sono nata e vissuta in mezzo ai cani e cavalli e da sempre ho avuto la passione del massaggio e un’ attenzione particolare per il benessere degli animali...Continua a leggere.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.