Cane mangia l’erba: un benessere del tutto naturale

Elena Borrione Di Elena Borrione, Medico Veterinario, Veterinario Comportamentalista, Veterinario Esperto in IAA a elenaborrione.it
Cane mangia l’erba

Spesso la risposta che i proprietari danno al perchè il cane mangia l’erba è legata ad un presunto o accertato disturbo a carico dell’apparato gastroenterico. Anzi forse più gastrico che enterico: è il “mal di stomaco” infatti ad essere il primo sospetto diagnostico per un proprietario.

Ma è sempre così?

cane mangia erba

Certo, non si può negare che una delle motivazioni del perchè il cane mangia l’erba sia proprio il tentativo di rispondere da parte sua ad un fastidio di carattere fisico e, nel caso delle problematiche gastriche o gastro -enteriche, l’aumento del contenuto di fibra può agevolare lo svuotamento del tratto sofferente o per effetto di stimolazione del vomito o per aumento della velocità di transito e conseguentemente tramite la defecazione.

Ricordati di proteggere sempre le zampe del tuo animale con questo potentissimo rimedio naturale prima di effettuare una passeggiata.

Altre motivazioni

cane erba

Le motivazioni del perchè il cane mangia l’erba possono essere molte, tra cui:

  • Funzionalità e regolarità nel transito del tratto gastro-enterico

I nostri cani possono mangiare l’erba per aumentare il contenuto di fibre di tipo alimentare, non perché le diete che forniamo loro non siano adeguate o corrette, ma semplicemente per rispondere ad un bisogno del tutto soggettivo di migliorare o regolarizzare il transito di materiale all’interno del loro apparato digerente.

  • Il piacere di farlo

Va tenuto conto anche del fatto che il cane mangia l’erba per il semplice fatto che piace loro farlo. L’erba dei campi non è tutta uguale e non è insolito vedere un cane fare una scelta del materiale vegetale che andrà ad ingoiare. L’erba infatti ha una consistenza e un sapore che può piacere più o meno ai nostri amici a quattro zampe e che li porterà a cercare quel determinato tipo di filo d’erba.

Conclusione

Cane mangia erba verde

Come riportano i vari enti WWF, European Consumers, Equivita, Anchise, FederBio, l’Italia è il solo stato UE dove nei centri urbani ed extraurbani, si spargono più del 50% dei pesticidi, dalla primavera all’autunno inoltrato, migliaia di tonnellate di sostanze gravemente tossiche per la prevenzione della zanzara tigre e altri insetti.

Il fatto che il cane mangia l’erba, non deve destare preoccupazione. Controllate sempre il luogo dove il vostro amico a 4 zampe si concentra a mangiare.

Tuttavia se incominciasse a farlo all’improvviso o se ne consumasse grandi quantità (magari anche senza selezionare le piante prima) il consiglio è quello di rivolgersi al proprio veterinario per accertarsi che non ci siano problematiche di salute.

Concludi in bellezza con un bel bagno in tutta tranquillità, scopri come farlo con i consigli della toelettatrice.

Anche il vostro animale cane mangia l’erba?

Comunicacelo qui sotto con un commento !

O semplicemente scrivici sui social entrando a far parte della nostra community !

Fonte:

Immagine: 1234

Revised by © Jessica Merra

Facebook Comments

The following two tabs change content below.
Elena Borrione

Elena Borrione

Medico Veterinario, Veterinario Comportamentalista, Veterinario Esperto in IAA a elenaborrione.it
Gli animali sono da sempre la mia più grande passione. Quella del veterinario è sempre stata la professione che fin da piccola desideravo intraprendere e così è stato. Nel 2003 ho infatti conseguito la laurea in medicina veterinaria...Continua a leggere.