Calcolatore BARF Cane e Gatto

piatto barf

Se hai già letto come come funziona la dieta barf per cani o la ricetta per un gatto barfista allora non ti resta che sfruttare il nostro algoritmo per il calcolatore BARF cane e gatto.

Ricorda: Nella BARF non ci sono carenze nutritive! Se vuoi approfondire l’argomento, leggi l’articolo a questo link.

 

Come funziona il Calcolatore BARF per cane?

Cuccioli dai 2-4 mesi: 10% – 8% del peso corporeo attuale in 3  pasti al giorno.
4-6 mesi: 8% – 6% del peso corporeo attuale in 3 pasti al giorno.
6-8 mesi: 6% – 4% del peso corporeo attuale in 2 pasti al giorno.
8-12 mesi: 4% – 3% del peso corporeo attuale in 1 – 2 pasti al giorno.
12 mesi in su: 4% – 3% – 2,5% del peso corporeo ideale in  1 – 2 pasti al giorno

Stile di vita:

Peso per una % stabilita in base al suo stile di vita e in base alla sua età :
– Una razza PICCOLA ha bisogno di % più alte visto che il suo metabolismo brucia molto di più, quindi se hai un cane di razza piccola la % si aggira intorno al “4% fino ad un massimo del 6% “.
– Una razza MEDIA e GRANDE ha bisogno di una % che si aggira intorno al “2,5% – 3% ad un massimo di 4 – 5 % “.
– Un CUCCIOLO avrà bisogno di molta energia per aiutare il suo organismo a crescere quindi la sua % sarà più alta rispetto ad un cane Junior – Adult e la sua % si aggirerà intorno al ” 10 – 8%
– Un cane  Junior – Adult partirà con l’8% – 6% ” e in base alla sua crescita si dovranno diminuire le % fino ad arrivare a quella ottimale in base alla sua taglia “.
– Cani che svolgeranno attività fisica avranno bisogno di % più alte rispetto ad un cane normale quindi alzate di 1% invece un cane sedentario avrà bisogno di % più basse perché tenderà ad ingrassare.

 

Calcolatore BARF per gatto:

– Un GATTO Junior – Adult avrà bisogno di una % intorno al ” 2% – 3% – 4% “
– Un GATTINO essendo in fase di crescita avrà bisogno di una % più alta e si aggirerà intorno al ” 10 – 8 % e in base alla sua crescita si dovranno diminuire le % fino ad arrivare a quella ottimale in base al suo stile di vita “.
Queste sono le % iniziali per un animale sano, il consiglio che do a tutti e quello di pesare il vostro animale settimanalmente e valutare se è opportuno alzare la % nel caso dimagrisce , abbassare la % nel caso sta ingrassando e siccome ogni cane o gatto ha un metabolismo diverso non si potranno mai sapere le % esatte al primo colpo, ma le potete modificare valutando il suo cambiamento.

 

Facebook Comments