Calcolatore BARF Cane e Gatto

Se hai già letto come come funziona la dieta barf per cani o la ricetta per un gatto barfista allora non ti resta che sfruttare il nostro algoritmo per il calcolatore BARF.

Nella BARF non ci sono carenze nutritive! Se vuoi approfondire l’argomento, leggi l’articolo a questo link!

In questa pagina diamo la possibilità di accedere al nostro calcolatore BARF mediante un file di comodo utilizzo su ogni piattaforma. Basterà infatti cliccare sul tasto di  “Pop-out” (il quadratino con la freccetta) in alto a destra nella anteprima sottostante, essere loggati con il vostro account google e cliccare su “Open with Google Sheets“.

Se trovate questa procedura complicata visionate il Tutorial in fondo alla pagina.

Questa procedura serve per fornire un file facilmente reperibile sul vostro spazio Google Drive e quindi non perdere mai le modifiche, potendole aprire da qualsiasi dispositivo. Ad esempio, aprendolo da PC in un secondo momento si può aprire da cellulare senza aver perso i dati impostati precedentemente! Comodo no?

È presente anche la possibilità di scaricare direttamente il file cliccando su “Download Calcolatore“.

Nel caso ci sono problemi nell’apertura di questo file stampate l’immagine presente in alto alla pagina e con una calcolatrice eseguite i calcoli, ci scusiamo per la improbabile inconvenienza.

Come funziona il Calcolatore BARF per cane?

Cuccioli dai 2-4 mesi: 10% – 8% del peso corporeo attuale in 3  pasti al giorno.
4-6 mesi: 8% – 6% del peso corporeo attuale in 3 pasti al giorno.
6-8 mesi: 6% – 4% del peso corporeo attuale in 2 pasti al giorno.
8-12 mesi: 4% – 3% del peso corporeo attuale in 1 – 2 pasti al giorno.
12 mesi in su: 4% – 3% – 2,5% del peso corporeo ideale in  1 – 2 pasti al giorno

  • Ogni cane ha bisogno di un calcolo per capire il suo fabbisogno giornaliero, adesso vi spiegherò come calcolarlo facendovi l’esempio con il peso del mio cane.
Peso x una % stabilita in base al suo stile di vita e in base alla sua età :
– Una razza PICCOLA ha bisogno di % più alte visto che il suo metabolismo brucia molto di più, quindi se hai un cane di razza piccola la % si aggira intorno al ” 4% fino ad un massimo del 6% “.
– Una razza MEDIA e GRANDE ha bisogno di una % che si aggira intorno al ” 2,5% – 3% ad un massimo di 4 – 5 % “.
– Un CUCCIOLO avrà bisogno di molta energia per aiutare il suo organismo a crescere quindi la sua % sarà più alta rispetto ad un cane Junior – Adult e la sua % si aggirerà intorno al ” 10 – 8%
– Un cane  Junior – Adult partirà con l’8% – 6% ” e in base alla sua crescita si dovranno diminuire le % fino ad arrivare a quella ottimale in base alla sua taglia “.
– Cani che svolgeranno attività fisica avranno bisogno di % più alte rispetto ad un cane normale quindi alzate di 1% invece un cane sedentario avrà bisogno di % più basse perché tenderà ad ingrassare.

Calcolatore BARF per gatto:

– Un GATTO Junior – Adult avrà bisogno di una % intorno al ” 2% – 3% – 4% “
– Un GATTINO essendo in fase di crescita avrà bisogno di una % più alta e si aggirerà intorno al ” 10 – 8 % e in base alla sua crescita si dovranno diminuire le % fino ad arrivare a quella ottimale in base al suo stile di vita “.
Queste sono le % iniziali per un cane sano, il consiglio che do a tutti e quello di pesare il vostro cane settimanalmente e valutare se è opportuno alzare la % nel caso dimagrisce , abbassare la % nel caso sta ingrassando e siccome ogni cane ha un metabolismo diverso non si potranno mai sapere le % esatte al primo colpo, ma le potete modificare valutando il suo cambiamento.

Video Tutorial del Calcolatore BARF

 

Facebook Comments