Bloccare la diarrea del cane e del gatto con i rimedi naturali

Giorgio Sechi Di Giorgio Sechi, Amministratore a Code Pazze
Bloccare la diarrea

Non preoccuparti, sono cose che succedono! A tutti può capitare una volta nella propria vita, per cui non allarmarti, leggi di seguito le cause e i rimedi per bloccare la diarrea del cane e del gatto.

Cause

Cause della diarrea cane e gatto

  • Cambio di alimentazione in modo brusco o continuo in caso di cibo industriale.
  • Intolleranze alimentari ad alcuni alimenti o alle sostanze contenute all’interno.
  • Sbalzi di temperatura , cibo inserito freddo o troppo caldo (il pasto va servito a temperatura ambiente).
  • Mal digestione , malassorbimento.
  • Parassiti intestinali.
  • Durante un ciclo o post antibiotici.
  • Neoplasie.
  • Pancreatiti.
  • Malattie epatiche e renali.
  • Stress.

Osserviamo attentamente come bloccare la diarrea del cane e del gatto. 

Zuppa di carote

  • Il rimedio utilizzato da chi svolge una dieta naturale è la zuppa di carote, un antico rimedio usato anche dagli umani con la funzione di regolare l’intestino. Inventato da Ernst Moro nel 1908, la zuppa di carote fornisce acqua ( in questo modo combatterete la disidratazione ) sodio, potassio, fosforo, calcio, magnesio, zolfo e altri minerali che ripristinano la flora intestinale.

Zuppa di carote per la diarrea

Ricetta:

  • prendete delle carote non pelate e inseritele nella pentola con 1 litro di acqua finchè non hanno raggiunto la giusta morbidezza;
  • passate le carote in un frullatore e rendete il composto cremoso. Se la zuppa sarà troppa potete congelarla e utilizzarla in un secondo momento come regolatore intestinale ( stitichezza , diarrea ).

Modalità d’uso:

  • potete dare solo la zuppa di carote in più pasti per non sovraccaricare il suo intestino;
  • potete aggiungerla alla carne bianca cotta ( non inserite altro cibo ).

Non appena le feci migliorano diminuite la cottura e inserite il cibo crudo con cautela se fate un’alimentazione Barf.

Zuppa di Zucca

Un altro rimedio per bloccare la diarrea è la zuppa di Zucca, dove all’ interno troviamo fibre che assorbono liquidi in eccesso e rassodano le feci. La zucca contiene vitamina A – C, potenti antiossidanti ed è ricca di potassio. Ottimo rimedio anche per la stitichezza.Zuppa di zucca per la diarrea

Ricetta:

  • Prendete la zucca, togliete la buccia che la riveste, fatela a pezzi e mettetela in una pentola con 1 litro di acqua, cucinatela finchè non ha raggiunto la giusta morbidezza;
  • passate i pezzi della zucca in un frullatore e rendete il composto cremoso. Se la zuppa è troppa potete congelarla e utilizzarla in un secondo momento.

Scolate e ricucinate con acqua nuova, questo processo aiuta ad abbassare il suo livello di potassio: 100g di zucca ha 202mg di potassio.

Modalità d’uso:

  • potete dare solo la zuppa di zucca in più pasti per non sovraccaricare il suo intestino;
  • potete aggiungerla alla carne bianca cotta. ( non inserite alto cibo ).

Non appena le feci migliorano diminuite la cottura e inserite il cibo crudo con cautela.

Esistono altri ingredienti naturali che possono bloccare la diarrea del cane e del gatto; possono essere inseriti all’interno della zuppa o durante la giornata per potenziare l’efficacia.

Il succo di limone

Limone per la diarrea

Grazie alle sue proprietà astringenti e antisettiche, è un efficace rimedio naturale che ridurrà il tempo delle scariche durante la giornata (2 cucchiaini all’interno della zuppa o nella ciotola dell’acqua).

Lo zenzero

Zenzero per la diarrea

Aiuta ad alleviare i disturbi gastrointestinali. Secondo alcuni studi lo zenzero possiede proprietà anti infiammatorie, riduce i sintomi di nausea in caso di vomito ed è ricco di antiossidanti. (Una fettina o una leggera grattugiata può essere utile. Non esagerate con la dose se no otterrete un effetto opposto causando diarrea e infiammazione intestinale).

La menta

Menta per la diarrea

Che ha proprietà anti-spasmodiche migliora la situazione in caso di dolori e gonfiori. L’azione del mentolo inoltre ha proprietà rilassanti (qualche foglia può essere utile).

La farina di carrubeFarina di carrube per la diarrea

Ricavata dalla macinazione delle carrube, è utile contro la diarrea grazie alla sua capacità di assorbire l’acqua, invece la carruba ha un’azione lassativanon confondetevi mi raccomando (2 cucchiaini all’interno della ciotola).

Il miele

Miele per la diarrea

Blocca l’attacco dei batteri patogeni alle cellule intestinali, riducendo il rischio di infezioni al tratto gastrointestinale e inoltre ha proprietà antibatteriche che favoriscono un giusto recupero (un cucchiaino ogni 10kg e sufficiente).

Infuso di camomilla

Camomilla per la diarrea

Un rimedio naturale efficace per salvaguardare le pareti dello stomaco, calma i dolori e riduce le scariche (un bicchiere da bere durante la giornata).

Il latte di cocco

Latte di cocco per la diarrea

È in grado di ripristinare gli elettroliti e i fluidi corporei. Secondo uno studio scientifico di Maughan del dicembre 2015, quando le bevande sono ricche di componenti nutritive ed elettroliti, lo stomaco si svuota lentamente. I liquidi vengono espulsi più lentamente tramite urina, favorendo l’idratazione dell’organismo.

Un probiotico

Probiotico per la diarrea cane e gatto

 

Può usare liofilizzato o naturale come il kefir. Il suo utilizzo serve proprio per regolarizzare l’intestino. Sarebbe meglio protrarre l’integrazione per almeno 3 – 4 settimane. Tra i benefici associati ai probiotici troviamo il supporto al metabolismo, il miglioramento dell’assorbimento dei sali minerali e dell’utilizzo delle vitamine e la promozione dell’attività del sistema immunitario.

( si inserisce calcolando il peso del cane per il 5% o semplicemente 1 cucchiaio x 10kg )

  • Lo yogurt non è considerato un probiotico visto che subisce l’aggressione dei succhi gastrici, perde la maggior parte delle colonie batteriche in esso contenute.

Carbone attivo

Carbone attivo per la diarrea

Un’alternativa valida per bloccare la diarrea del cane e del gatto è il carbone attivo che ha un’azione assorbente all’interno dell’intestino, perché è un alimento di origine vegetale e ha il compito di addensare le feci. Lo trovate sotto forma di “ capsula liofilizzata – pastiglia – polvere “.

In caso la diarrea persiste consultate il vostro veterinario.

Bastano pochi passi per bloccare la diarrea del cane e del gatto

Fateci sapere se li avete provati raccontandoci la vostra esperienza! Comunicacelo qui sotto con un commento !

O semplicemente sui social entrando a far parte della nostra community.

 

 

 

 

Facebook Comments

The following two tabs change content below.
Giorgio Sechi

Giorgio Sechi

Amministratore a Code Pazze
Il 24 Settembre 2017 ho deciso di fondare il gruppo Code Pazze su Facebook per condividere esperienze e informazioni con tutti i proprietari di animali cani, gatti, conigli, uccelli e tanti altri... Continua a leggere.

2 Commenti

  1. Giusto per sapere, queste informazioni sull’alimentazione sono date da un dietologo/patologo/nutrizionista che ha studiato o sono copiate da qualche parte?

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.