Allevamento gatti Canadian Sphynx: intervista ad Andrea

Jessica Merra Di Jessica Merra, Amministratrice a Code Pazze
allevamento gatti Canadian Sphynx

Andrea ci presenterà l’allevamento gatti Canadian Sphynx, “Shadow Weaver“, registrato in ANFI, una delle 3 associazioni riconosciute dal ministero in Italia per detenere il libro origini dei Felini di razza.raccontandoci le loro caratteristiche.

Cenni storici

Questa razza è stata riconosciuta dalla FIFE, (Federazione Internazionale Felina), solo nel 2001. I primi esemplari invece risalgono al 1902 e vivevano in Messico, superstiti di una stirpe di gatti nudi a causa di una mutazione spontanea.

Aspetto fisico

Hanno la testa a forma di cuneo, più lunga che larga. Muso arrotondato e vibrisse assenti o incomplete. I loro occhi sono grandi e ben aperti, obliqui verso le orecchie che sono grandi, dritte piazzate sul bordo esterno. Il loro corpo è massiccio ma non grasso, dove troviamo la coda lunga ed affusolata. Le zampe sono di media lunghezza e ovali. La loro particolarità è la pelle dal tocco scamosciato di diverso colore con rughe importanti ed evidenti.

allevamento gatti Canadian Sphynx

Che razza alleva?

La razza che allevo si chiama Canadian Sphynx.

Nome dell’allevamento?

Il nostro allevamento,si chiama SHADOW WEAVER.

Perché ha scelto questo nome?

Abbiamo scelto questo nome perché appassionati di una serie anni 80 di cartoni animati, la traduzione sarebbe “tessitrice d’ombre” e ci piaceva visto che lo Sphynx da questa idea di misterioso, di alieno…

allevamento gatti Canadian Sphynx

Da quanti anni alleva?

Noi alleviamo con affisso da 3 anni, diciamo che gli Sphynx li conosciamo da 5 circa. Abbiamo trovato una allevatrice molto valida con esperienza che ci fece fare la prima cucciolata e ora stiamo continuando con la nostra idea, con il nostro gusto, sempre rispettando però lo standard di razza.

Com’è nata questa passione?

La passione per gli animali penso di averla sempre avuta, sia verso cani, che gatti. L‘allevamento dei gatti però è diventato una cosa seria, anche perché è una razza importante ed è brutto rovinarla.

Qual’è l’attività adatta a loro?

Sono animali molto attivi, molto curiosi e sempre pronti al gioco, ma non sono come i cani in cui alcune razze sono propense ad attività di soccorso,gioco o lavoro. Sono gatti molto intelligenti e possono imparare a far molte cose.

allevamento gatti Canadian Sphynx

Che carattere hanno questi gatti?

Sono gatti molto curiosi, sempre presenti in casa nella vita degli umani, seguono le persone in tutte le stanze e sono quasi invadenti (anche nella privacy del bagno) Sono molto affettuosi, sono quasi privi dell’istinto “felino” e sono ottimi per convivere in casa con altri gatti, cani o bambini piccoli.

Che rapporto ha con i suoi clienti dopo la consegna del gattino?

Non abbiamo fatto molte cucciolate, (non allevando da molto e facendolo solo per andare avanti con le generazioni)ma con le persone a cui ho dato i cuccioli siamo in ottimi rapporti. Ci sentiamo costantemente e mi mandano anche a distanza d’anni foto. La ricerca della famiglia giusta è lunga e difficile, ma poi ripaga, perchè comunque viviamo tutti i giorni con i nostri gatti e vogliamo anche con i cuccioli, con cui siamo stati mesi, mantenere i legami.

La sua pelle richiede cure?

Un’ accortezza importante sarebbe quella di evitare le correnti d’aria, specialmente nelle stagioni più fredde, visto che sono animali nudi. Per il resto gli Sphynx sono gatti robusti, se allevati e poi mantenuti bene non hanno nessun tipo di problema. E’ importante tenere pulite le orecchie che tendono a produrre cerume, e in base al tipo di pelle che ha e a quanto sebo produce, è consigliabile un bagno ogni tanto.

allevamento gatti Canadian Sphynx

Età media di vita?

Uno Sphynx ha un’età media come qualsiasi altro gatto d’appartamento, ho visto Sphynx anche di 16 anni. E il fatto di aver le rughe lo avvantaggia con la vecchiaia !!

Che alimentazione fanno?

L’ alimentazione può variare in base alle convinzioni dei proprietari, possono mangiare crocchette, crudo o casalingo. Noi preferiamo lasciare sempre a disposizione crocchette di qualità, e ad alcuni diamo crudo.

Avete mai partecipato a mostre?

Partecipiamo regolarmente a expo del circuito Fife (Anfi in italia). Le expo sono necessarie per sapere se i gatti che si hanno sono conformi allo standard e sono adatti a continuare con la selezione della razza. Un allevatore serio dovrebbe sempre confrontarsi nelle expo. Nel 2017 abbiamo raggiunto anche un ottimo traguardo con il nostro maschio Morocco, ha finito la carriera diventando Supreme Champion, miglior gatto estero in Veneto 2017 e 6° miglior gatto estero Italiano 2017.

allevamento gatti Canadian Sphynx

Un consiglio a chi vorrebbe scegliere questa razza?

Consiglio questo gatto a chi vuole un gatto sempre presente, coccolone e disponibile al gioco, a chi ha bambini e chi ha altri animali. È un gatto d’appartamento, alcune persone lo portano fuori, lo fanno uscire, ma secondo me non è nella natura del gatto uscire dal suo territorio (non sono cani). Lo consiglio anche a chi non vuole peli in giro per casa. Mito da sfatare, non sono animali anallergici, come tutti gli altri gatti, producono la proteina FelD1 e chi ne è allergico, anche con Sphynx lo sarà.

 

Ringraziamo Andrea per averci descritto questa razza misteriosa ed affascinante!

Editor © Jessica Merra

Facebook Comments

The following two tabs change content below.
Jessica Merra

Jessica Merra

Amministratrice a Code Pazze
Sono co-fondatrice del sito Code Pazze e dei gruppi Facebook dove mi occupo della stesura dei testi basandomi su fonti scientifiche, e della correzione dei testi che i professionisti svolgono...Continua a leggere.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.